O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

martedì 9 agosto 2011

Consultare online la Cartografia dettagliata della Regione Toscana

Forse non tutti sanno che in rete si trova un importante progetto della Regione Toscana, in collaborazione con il CAI che prende il nome di RET (Rete Sentieristica Toscana) dove si trova disponibile, per consultazione e stampa, l'intera cartografia (e sentieristica) della Regione.

Il servizio è raggiungibile dalla seguente pagina web

Si aprirà in un'altra pagina il viewer appositamente dedicato (non dovete avere il blocco popup del vostro browser abilitato), che terminata l'operazione di caricamento si presenterà così, con l'intera Regione raffigurata in scala adattata alle dimensioni della finestra del vostro schermo


In alto a sinistra avremo una serie di pulsanti per potersi spostare e zoomare a piacimento nella mappa.
Via via che restringeremo il campo, aumentando lo zoom, la mappa switcherà automaticamente attraverso i fogli cartografici inseriti nel database.

Nella colonna a destra potremo abilitare o meno, tramite delle spunte nei rispettivi quadratini, la visualizzazione dei sentieri piuttosto che la scala di visalizzazione corrente.

In basso a sinistra, nella barra di stato, per i browser che supportino la funzione, avremo visualizzate le coordinate in Gauss-Boaga del punto in cui ci troviamo con il mouse.

In ogni caso, in basso al centro, cliccando su "Aiuto" si aprirà un'altra finestra con la descrizione dettagliata di ogni singolo comando.
Di seguito una serie di immagini per dimostrare come, andando a zoomare sempre più, diventi molto dettagliata la mappa.






Per rendere l'idea, la prima immagine è in scala 1:66000, l'ultima in scala 1:6000 (e ancora avrei potuto zoomare...)

Infine, cliccando sul pulsante stampa, si aprirà un'altra finestra da dove potremo stampare direttamente l'area visualizzata, oppure salvarla sul nostro pc. Nella nuova finestra, cliccando inizialmente sul pulsante "Crea Pagina di Stampa" andremo a generare l'immagine della mappa, poi successivamente potremo cliccare in alto a sinistra su "stampare" oppure salvarla cliccando il pulsante destro del mouse, e scegliendo successivamente "Salva Immagine con Nome..."

Nessun commento:

Posta un commento