Poggio Ritrovoli – Gerfalco – Prata
Lunghezza = 16 km
Durata = 5 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 1004mt. s.l.m.
Siamo alla terza e ultima tappa della Spedizione dei 1000, l’arrivo a Poggio Ritrovoli (1014mt.) subito all’inizio della tappa sancisce la fine degli obbiettivi prefissati di questa escursione di tre giorni. Il resto della tappa, che è significativamente più lunga delle due precedenti, sarà solamente di rientro a Prata, e prevalentemente sarà costituita da dislivelli in discesa, compensando quindi la maggior distanza da percorrere.
Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [in blu il percorso]* |
Salita a Poggio Ritrovoli |
Proseguiamo dunque in discesa lungo questa sterrata, e sempre mantenendo la numerazione 12, al km 2,8 ci immettiamo in un’altra sterrata in direzione del gruppo di case “le Lame”. Poco prima delle Lame, un paio di sorgenti d’acqua freschissima ci daranno il giusto sollievo.
Due passaggi del sentiero n.12
Proseguendo, la strada sterrata si porta a ridosso del versante destro delle Cornate, fino a costeggiarlo alla base, preludio all’arrivo a Gerfalco. Dal paese, usciamo dalla strada asfaltata (la SP71) e percorriamola per circa 2km, fino all’incrocio per Montieri. Andiamo verso Montieri per poche decine di metri, poi sulla destra prendiamo la strada sterrata che ci riporterà, nei pressi dei poderi Folavento, all’immissione nell’anello sentiero n.25 e successivamente, sempre rimanendo nella sterrata, al sentiero 30a. Continuiamo sempre a dritto ripercorrendo per un breve tratto la via già intrapresa in senso inverso durante la prima tappa, ma al km 11,8 svoltiamo a sinistra e prendiamo il sentiero alternativo che attraversa Fonte a Canale, ma più in basso, fino ad arrivare nei pressi della Casa Rosa.
Ancora il Poggio di Montieri dal sentiero n.12 |
Curva Altimetrica |
--> leggi il racconto della Spedizione
* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere
Nessun commento:
Posta un commento