Il Piano – Gerfalco – Le Cornate
Lunghezza = 12,4 km
Durata = 3,5 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 1060mt. s.l.m.
Con la seconda tappa della Spedizione, raggiungeremo la seconda e più alta cima dei poggi dei territori della Comunità Montana, Le Cornate, di 1060mt. Molto suggestiva la visuale che avremo durante l’ascensione lungo il lato est delle Cornate, in corrispondenza della croce in legno a quota 975mt. circa. Lungo il percorso, costeggeremo il lato nord del Poggio di Montieri prima di scendere e poi risalire in direzione di Gerfalco attraverso il guado del Fosso Bucafaggi. Impegnativa sarà dunque la lunga risalita dal fosso fino a Gerfalco e poi sulle Cornate, dove dovremo coprire un dislivello di 570mt. Infine discenderemo le Cornate dal lato ovest, per poi prendere il sentiero in direzione di Poggio Ritrovoli, fino a fermarci per la nostra seconda notte, dopo circa 12,5 km di marcia.
Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [in blu il percorso]* |
Discesa verso il Torrente Bucafaggi |
Salita alle Cornate |
Continuando, arriveremo ben presto all’anonima vetta delle Cornate, immersa nei pini (d’estate attenzione alle ortiche giganti lungo il sentiero segnato!!). La successiva ridiscesa sarà molto impegnativa in quanto veramente ripida e in alcuni punti sconnessa.
Al km 10,3 arriveremo all’incrocio con il sentiero n.11, che prenderemo andando in direzione della terza vetta di questa escursione, Poggio Ritrovoli. Il sentiero 11 scende dalle Cornate lungo il lato destro, in un contesto molto suggestivo in quanto saremo immersi nel silenzio della natura indisturbata.
Ai piedi delle Cornate, dopo una piccola risalita, arriveremo in una zona mista di bosco e pineta, la strada si allargherà, e in queste zone ci fermeremo per il nostro secondo bivacco.
Il Poggio di Montieri dalla croce alle Cornate (975mt.) |
Curva Altimetrica |
>> VAI ALLA 3° TAPPA <<
--> leggi il racconto della Spedizione
Nessun commento:
Posta un commento