O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

sabato 30 luglio 2011

La Spedizione dei 1000 - 1a Tappa

Prata - Poggio Montieri – Il Piano

Lunghezza = 11,5 km
Durata = 3,5 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 1051mt. s.l.m.



La prima tappa della Spedizione ci porterà sulla cima del Poggio di Montieri dove verremo premiati dal primo dei panorami  mozzafiato. Successivamente, scenderemo fino al parco comunale “il Piano”, intorno a quota 830mt., dove all’interno potremo comodamente montare la nostra tenda per la prima notte.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende sulla destra la strada che sale verso il cimitero e si segue il sentiero segnato della Comunità Montana n.30. Dopo 900mt, all’altezza dell’incrocio con il sentiero segnato n.27, inizia una impegnativa salita (detta “la Viva”) con pendenza nel tratto iniziale superiore al 30%. Dopo il tratto più arduo di questa salita, il sentiero prosegue sempre in graduale ascensione fino a raggiungere, al km 2, un’ampia spianata chiamata “l’Aia della Vedova” (800mt s.l.m.).

Il sentiero di Fonte Canale
Da qui, prendiamo il sentiero n.30 che va verso destra, verso Fonte a Canale. Rimanendo in quota, percorriamo il sentiero sempre a dritto, fino a che non incroceremo, al km 4, il sentiero 30a proveniente dal Troscione, sede di una capanna sociale CAI. Continuiamo a dritto, il sentiero si allargherà per la confluenza con la strada sterrata che porta al podere Fonte Barletti, poi intorno al km 5,2, svoltiamo a destra prendendo il sentiero n.25.

Da adesso, dopo una lieve risalita, rimanendo in quota intorno agli 800mt, percorreremo a semicerchio il Poggio di Montieri, passando nei pressi della Casetta dei Pastori (che rimane leggermente in alto sulla nostra sinistra), fino ad arrivare alla confluenza con il sentiero n.15, al km8, che imboccheremo girando a sinistra.

A questo punto inizia una dura e costante salita, per coprire i 250mt di dislivello per arrivare alla vetta del Poggio di Montieri. Il tratto più difficoltoso tuttavia sarà fino all’altitudine di 1000mt, in corrispondenza della croce, poi, gli ultimi 50mt di dislivello sono più agevoli. Una volta raggiunta la vetta, in corrispondenza dei ripetitori, possiamo goderci il bellissimo panorama dalla vetta del poggio.

Dopo il meritato riposo, possiamo ridiscendere agevolmente dalla strada asfaltata e dopo un po’ di tornanti arriveremo al Parco Comunale “il Piano”, comodamente attrezzato di tavoli in legno e panche e soprattutto una fonte. Qui trascorreremo la nottata.

Curva Altimetrica
>>  TORNA ALLA INTRO  << 

Nessun commento:

Posta un commento