O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 28 luglio 2011

Salewa Superlight Combo + Meru Lite 185


L’accoppiata ideale per i miei lunghi trekking, o trekking leggeri!!

Insieme pesano 1,5kg e occupano veramente pochissimo spazio nello zaino. Il sacco letto Salewa, una garanzia già nel nome, è imbottito in materiale sintetico, caratteristica che lo rende molto leggero, appena 600gr., ma allo stesso tempo molto isolante.


Provato durante la SPratata, dove alcune notti fuori c’erano circa 8-9 °C, ha svolto egregiamente il proprio lavoro, permettendomi di non avere alcun minimo pensiero sulla tenuta termica. In accoppiata con il modello gemello, con la zip di accesso nel lato opposto, può trasformarsi in un comodo sacco letto matrimoniale. 

Chiuso nella sua custodia diventa un piccolo salsicciotto di 22 cm x 13 cm.
Può essere utilizzato con temperatura estrema di +5°C, e confort di +17°C (norma EN13537).
Dimensioni ridottissime da chiuso

In configurazione matrimoniale
Il materassino autogonfiabile (ma che in realtà un po’ va gonfiato) Meru Lite 185 ha la giusta prerogativa di essere ripiegato su se stesso, caratteristica che lo rende naturalmente poco ingombrante da chiuso (27 x  18 cm).

Il peso comunque non esagerato, solo 900gr, lo rendono adatto qualora necessitiamo di stare “stretti” nello zaino. Nei lunghi trekking, è per me una scelta quasi obbligata, essendo molte altre le cose da portarsi dietro.

Nessun commento:

Posta un commento