O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

martedì 8 marzo 2011

Carta Escursionistica Colline Metallifere

Tutte le mappe che trovate in questo blog, relativamente alle escursioni nelle colline metallifere, sono estratte dalla Carta Turistica Escursionistica delle Colline Metallifere, in scala 1:50000, realizzata dalla Comunità Montana Colline Metallifere in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Grosseto, edita dalla Selca Edizioni di Firenze.

La cartina non solo copre tutto il comprensorio della Comunità Montana, ovvero i comuni di Montieri, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Roccastrada, ma si estende anche nei territori dei comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino.

La sentieristica della Comunità Montana è espressamente indicata nella cartina dalla segnatura rossa dei sentieri, nonché della loro numerazione, che ritroviamo, nel territorio, indicata in appositi cartelli affissi con su riportato il sentiero di provenienza e quello di destinazione.

Sul retro troviamo la lista di tutti i sentieri elencati per numero con la loro descrizione. Inoltre troviamo anche degli esempi di escursioni che possono essere fatte. La cartina è comunque molto dettagliata anche per gli altri sentieri non compresi nella senti eristica della Comunità Montana.

Molto consigliata per le vostre escursioni nelle Colline Metallifere, la potete generalmente trovare disponibile presso gli agriturismi di zona, o in vendita  presso la sede della Comunità Montana a Massa Marittima in Piazza Dante Alighieri n. 4, nelle edicole e nelle cartolerie al costo di 10€.


I cartelli segnavia che troviamo lungo i sentieri

Per qualunque info,

 
oppure


Nessun commento:

Posta un commento