Prata – Niccioleta Vecchia - Mt.Pergolo - Palazzetta
Lunghezza = 16 km
Durata = 5 h
Difficoltà = difficile
Altitudine max. = 820mt. s.l.m.
Dislivello max. positivo = 500 mt.
Utilizzo GPS = facoltativo
Dislivello max. positivo = 500 mt.
Utilizzo GPS = facoltativo
Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende sulla destra la strada che sale verso il cimitero e si segue il sentiero segnato della Comunità Montana n.30. Dopo 900mt, all’altezza dell’incrocio con il sentiero segnato n.27, inizia una impegnativa salita con pendenze fino al 30%, che raggiunge, a quota 820mt s.l.m., il crocevia per la salita ai Poggi di Prata, nonché il punto più alto dell’intera escursione.
Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [in blu il percorso]* |
Poco dopo, all’altezza del km 3, si svolta a sinistra prendendo il sentiero segnato n.28, e si comincia a scendere progressivamente verso la piana di Niccioleta Vecchia, che raggiungiamo al km 8,5, dopo aver costeggiato il Monte Gai (651mt s.l.m.), sede del Parco Minerario di Niccioleta Vecchia, con i suoi numerosi siti di estrazione. A questo punto termina il sentiero n.28 ed inizia il n.29.
Pozzo Tosi: Castello per estrazione pirite |
Costeggiando il M.te Pergolo |
Sentiero verso Poggio Tosoli |
Discesa al Fosso Ritorto |
A questo punto, scendiamo da una ripida discesa fino a superare il Fosso Ritorto, e proseguiamo per tutto il sentiero n.17 che, costeggiando proprio il Fosso, non presenta particolari difficoltà, fino a raggiungere un’ampia zona di campi dedita al pascolo del bestiame, nei pressi di Casale Palazzetta.
Abbiamo così percorso i 16 km della prima tappa, possiamo preparare in questa zona il campo per la notte e riposarci per l’indomani.
>> TORNA ALLA INTRO <<
>> VAI ALLA 2° TAPPA <<
* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere
>> TORNA ALLA INTRO <<
>> VAI ALLA 2° TAPPA <<
* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere
russi troppoooooooooooooooooo
RispondiElimina