O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

mercoledì 2 marzo 2011

Escursione Prata - Bivio Niccioleta - Poggi di Prata


Categoria = ANELLI @ PRATA
Lunghezza = 9,58 km
Durata = 2,5 h (esclusa deviazione sulle cime dei poggi)
Difficoltà = facile
Altitudine max. = 820 mt s.l.m.
Dislivello max. positivo = 316 mt.
Utilizzo GPS = facoltativo


Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende sulla destra la strada asfaltata panoramica che conduce, dopo circa 1,5 km, all’incrocio con la SR441, si prosegue in direzione di Massa Marittima. Al km 2,8 si devia a destra verso Niccioleta prendendo la SP88 per poi svoltare subito a destra sulla strada a sterro. Al km 4 passiamo di fianco ad un vecchio casolare, il Podere Croce alla Selva, continuiamo fino all’incrocio con il sentiero segnato n.28 della Comunità Montana, al km 5,5, e svoltiamo sempre a destra. 

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*
A questo punto viene la parte leggermente più impegnativa, un dislivello di circa 100mt in 1 km che ci porta alla confluenza con il sentiero segnato n.30. Svoltiamo a destra e, dopo 500mt, ancora a destra per salire fino a quota 820mt, al crocevia per l’eventuale (e consigliata) salita ai 2 principali poggi che sormontano Prata, il Poggio Croce di Prata (848mt s.l.m.) e il Poggione (916mt s.l.m.), dalla sommità dei quali si può godere di bellissimi panorami.

Prata vista dal Poggio della Croce
 Da sotto la croce sulla cima del P.gio della Croce, illuminata durante lo svolgimento dei triennali festeggiamenti per la Madonna del Canale, il santo patrono di Prata, è suggestiva la vista mare, e del sottostante Paese.
Dal Poggione si gode altresì di una bella visuale sul retrostante Poggio di Montieri e su le Cornate di Gerfalco.


Proseguendo per il rientro, si continua ridiscendendo il sentiero n.30 fino a raggiungere di nuovo il punto di partenza a Prata arrivando dalla strada del cimitero.

* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere

Nessun commento:

Posta un commento