DA WORD A PDF
Se abbiamo la necessità di dover convertire un documento Word, ma più in generale un documento Office, in un file PDF (per esempio per renderli più difficilmente editabili, anche per errore), ci viene incontro un componente aggiuntivo Microsoft da installare su piattaforma Office2007.
Questa piccola applicazione, una volta installata, aggiungerà, nel menù "salva con nome" di Word, Excel e gli altri strumenti di Office, l'opzione "PDF o XPS". Selezionando questa opzione, e cliccando successivamente su "pubblica", il nostro file verrà convertito in un file PDF.
DA PDF A WORD
In questo caso la dritta è molto più semplice, e a meno che non si abbia la necessità di dover convertire da PDF a Word per dover poi intervenire con delle modifiche al documento, possiamo aggirare la altrimenti necessaria installazione di appositi software, semplicemente utilizzando come lettore di PDF la versione free di Foxit PDFReader <<scaricabile dal sito ufficiale>> anziché l'usuale Acrobat Reader, e gestire le pagine del documento PDF come fossero delle immagini.
Utilizzando lo strumento di cattura immagini di Foxit PDFReader, infatti, a differenza di quello Acrobat Reader, possiamo selezionare un'intera pagina semplicemente facendo un clic sulla pagina interessata del documento originale PDF; la pagina intera sarà catturata. Con Acrobat Reader invece possiamo solamente selezionare un'area, e a seconda delle dimensioni del nostro schermo, difficilmente riusciremo a selezionare un'intera pagina A4.
Una volta selezionata la pagina con Foxit PDFReader (ce ne accorgiamo perchè diventerà tutta blu), clicchiamo il tasto destro del mouse e poi selezioniamo "copy selected graphic" o "copy to clipboard" (a seconda della versione).
Adesso andiamo a fare l'operazione di "incolla" su Word, avendo prima l'accortezza di eliminare totalmente i margini di stampa, o quantomeno minimizzarli il più possibile, et voilà, la nostra pagina PDF adesso è una pagina Word!!
Nessun commento:
Posta un commento