O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

domenica 3 aprile 2011

Universal Swiss Charger PLUS

Si tratta di un kit completo della SIStech AG (un’azienda svizzera) per poter ricaricare, sfruttando anche l’energia solare, i nostri accessori da trekking (cellulare, GPS, macchina fotografica ecc.). Molto utile in quei casi dove risulta difficile potersi collegare, per ricaricare, alla corrente domestica. E’ composto da:

  • 1 SWISS SOLARCARD - pannellino solare formato A4
  • 1 POWERTANK L – batteria accumulatore
  • 1 CARICATORE AC
  • 1 KIT DI CONNETTORI UNIVERSALI

Il pannellino solare, flessibile, antiurto, impermeabile, molto sottile (circa 2mm di spessore) genera 5,5 Volts in uscita per 2,5 W, e tramite il cavetto (lungo 2 metri) di uscita può essere collegato direttamente al nostro utilizzatore, tramite gli adattatori presenti nel kit, oppure può essere collegato all’accumulatore contribuendo alla ricarica di quest’ultimo. Nel caso di ricarica diretta da pannellino solare, vi è però una piccola lacuna nel caso si debba collegare un utilizzatore dotato di cavetto usb standard con lo spinotto maschio. Infatti nel kit non è presente un'adattatore di questo tipo, che andrà acquistato separatamente come accessorio, sempre dal negozio SIStech.
In alternativa, con pochi euro ho risolto personalmente tramite l'acquisto dei due adattatori che vedete qui sotto:

 

+





Ovviamente, ma questo è scontato, la ricarica che può offrire dipende molto dalle condizioni meteo. In ogni caso, la tecnologia hi-tech a tripla cella, garantisce una resa maggiore rispetto ai pannellini convenzionali solitamente in commercio. Ai lati ha 4 occhielli per poter essere fissato, per esempio, al nostro zaino.


L’accumulatore verrà impiegato, collegato direttamente all’utilizzatore, per la ricarica, e al pannellino solare per “ripristinare” un po’ della sua ricarica. All’interno, l’accumulatore ha una batteria al Litio da ben 4400 mAh, e può sopportare carichi fino a 700 mA. Ha in uscita un connettore USB femmina, che tramite il kit di connettori e cavetti, viene collegato alla maggior parte di cellulari Nokia, Samsung, Sony-Ericsson, iPhone, Motorola nonché utilizzatori con connettori USB e USB mini. Può essere utilizzato in multi-tasking, ovvero mentre è collegato al pannellino solare, può contemporaneamente essere collegato all’utilizzatore per ricaricarlo; questa è una caratteristica molto qualificante e non usualmente presente nei kit solari che troviamo in commercio. Il PowerTank può essere ricaricato anche alla corrente domestica, tramite l’apposito caricatore AC incluso nella confezione. E’ presente una indicazione, tramite 4 led, dello stato di carica, e può inoltre essere utilizzato, all’occorrenza, come torcia led.

Completa la gamma una nutrita schiera di accessori opzionali con i quali arricchire la versatilità del nostro Universal SwissCharger.


Personalmente, ho provato il pannellino solare direttamente collegato al cellulare, e in circa 1h 30 m ha caricato metà batteria del telefonino.
L’accumulatore, invece, in quasi 2h ha caricato completamente l’orologio GPS, con ancora un 50% di rimanenza disponibile per caricare altri accessori.

Può essere acquistato direttamente sul sito della SIStech, nella sezione shop online (ATTENZIONE!! Ai prezzi indicati va aggiunta l’iva,che pagheremo poi per lo sdoganamento alla consegna del postino).



1 commento: