O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

martedì 29 marzo 2011

Ottenere facilmente itinerari .gpx in Trentino - Alto Adige

Forse non tutti sanno che esiste un sito internet, veramente ben fatto, che comprende tutta la cartografia della sentieristica ufficiale dell'Alto Adige, e che tramite questo sito possiamo creare a piacimento i nostri itinerari preferiti, dopodichè esportarli nel nostro PC in un file dal formato .gpx, compatibile con i nostri navigatori gps.

Il sito, realizzato da un progetto finanziato dalla Comunità Europea e dalla Provincia di Bolzano, si chiama



Nella colonna a sinistra possiamo scegliere alcuni itinerari già pronti, sfogliando o ricercando una determinata località, ma il bello è la cartina che troviamo nella restante porzione principale del sito. Zoomando possiamo vedere quanto sia dettagliata e come vi siano riportati i principali punti di interesse nonchè tutti i rifugi.

Cliccando su "nuovo itinerario" al posto della freccia del mouse apparirà un indicatore, a questo punto, segnando sulla cartina tutti i punti di passaggio che vorremo visitare, andremo a creare il nostro itinerario, e in alto a destra vedremo aggiornarsi via via la distanza e la curva altimetrica.

Una volta terminato il percorso, cliccando su "mostra itinerario" si aprirà una finestra con una panoramica riassuntiva del nostro itinerario, che potremo anche stampare.

Cliccando invece su "GPS", una piccola finestra si aprirà con il link diretto per scaricare sul nostro PC il nostro percorso in formato .gpx, pronto per essere inviato al nostro navigatore GPS.

Devo dire che, provando a fare dei percorsi e riconfrontandone il tracciato su Google Earth, sono molto precisi e fedeli alla realtà.

Da segnalare che c'è anche la possibilità, registrandosi sul sito, di salvare i propri itinerari in un'area personale.

Per quanto riguarda il Trentino, invece, la S.A.T., la gloriosa Società degli Alpinisti Tridentini, ha reso disponibile, per essere scaricata dal loro sito, tutta la cartografia della loro sentieristica ufficiale, sia in formato .gpx che .kml.

Per scaricare i tracciati andate a questo link e, una volta spuntata la casella "Dichiaro di aver letto eccetera eccetera....", vi appariranno più in basso dei pulsanti per avviare i downolad desiderati. La cartografia sarà divisa in due cartelle, Est e Ovest, e i rispettivi file prendono direttamente il nome dal numero di sentiero che rappresentano (p.es: E105 --> sentiero n.105 versante est del Trentino)


1 commento:

  1. State parlando solo del Trentino ma anche in Alto Adige ce ne sono itinerari interessanti.Ci siete mai stati in Val Pusteria nella zona di sanvigilio di marebbe? Fateci una visita ! Simona

    RispondiElimina