O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

domenica 14 luglio 2013

>>>LIVE<<< AVM2013 - 2a tappa

h.10.00, dalla vetta della Croda di Cengles a mt 3375, aggiorno il blog con un rapido post, visto che quassù c'e anche il segnale 3g.
Partito alle 8.00, arrivato in due ore con buon passo e le dovute pause. Penso di essermi acclimatato bene perché non ho il minimo affanno.
Il sentiero per circa metà percorso procede pressoché in piano, ogni tanto mucchi di neve gelata la fanno ancora da padrone. Poi si 2900mt inizia la salita vera e propria, ed è abbastanza dura, molto ripida e con un po di sfasciumi di pietre. Ma basta progredire con calma. Dai 3200mt in poi i bastoncino non servono più, e si prosegue salendo su massi e roccette , utilizza do anche in due occasioni delle funi d'acciaio per superare delle strette fessure sulla roccia.
La giornata è spettacolare. Il Panorama, il più bello mai visto prima d'ora. Da un lato i consueti big, ora osservati da una posizione più alta. Lo spettacolo nel suo complesso comprende però anche la vista sulle cime del Cevedale, a nord sulla verde Val Venosta che si protende fino al confine con Austria dove spicca il lago di resia. Imponente la vista del Palla Bianca e addirittura del Bernina, proprio in linea di visuale con il passo dello stelvio.
Insomma, la prima è andata!!

Nessun commento:

Posta un commento