Anche nel 2013 MagoZichele progetta una nuova e personale Alta Via, sempre all'interno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio, ma stavolta più a nord rispetto allo scorso anno, al cospetto dei grandi BIG che fanno da cornice alla bellissima Val di Solda, ovvero il Gran Zebrù, il Monte Zebrù e l'Ortles.
Senza ovviamente mirare a queste tre grandi montagne, l'AVM 2013 si sviluppa inizialmente nella parte orientale della Val di Solda, concentrandosi su due cime di tutto rispetto, la Croda di Cengles e l'imponente Cima Vertana. Successivamente, dall'elevato Passo del Madriccio, si scende nella verde e incantevole Val Martello, non prima di aver fatto una deviazione sulla facile (ma con un'altitudine di tutto rispetto) Punta Beltovo di Dentro.
Raggiungeremo le sponde dell'artificiale Lago Gioveretto, per tentare, il giorno successivo, la salita al Gioveretto, con un dislivello davvero importante (+1600mt) in relazione al fatto che saremo al 5° giorno. Infine l'ultimo giorno faremo rientro in Val di Solda ma percorrendo la Val Lunga fino al Passo del Lago Gelato, e da qui potremo scendere lungo la Vedretta di Solda o meglio ancora salire alla Punta del Lago Gelato e quindi riscendere affrontando il temibile sentiero "Steckner".
Se percorsa interamente, la caratteristica impegnativa di questo tour, rispetto a quella del 2012, è il fatto che ogni giorno ci troveremo sempre a oltrepassare la soglia dei tremila attraverso delle dure salite e molto spesso non in normali sentieri escursionistici, ma su delle vere e proprie tracce alpinistiche (con possibilità di attraversamento nevai e ghiacci, e/o percorsi in creste rocciose). La lunghezza totale si aggira fra i 65 e i 70 km, per circa +6500 mt di dislivello.
Come cartografia, ovviamente l'ottima n.8 della Tabacco (Ortles-Cevedale) fa proprio al caso nostro.
Nessun commento:
Posta un commento