O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 4 aprile 2011

Intro - Castelli Rocchette & Cugnano

Questa escursione di due giorni, che prevede dunque una notte in tenda, della lunghezza complessiva di 33Km, ci porta a visitare il Castello Rocchette Dei Pannocchieschi e il Castello Cugnano, entrambi vicini al confine territoriale fra i comuni di Massa Marittima (Rocchette) e Monterotondo Marittimo (Cugnano). Sono due bellissimi complessi di ruderi immersi nei boschi che si estendono fra i due territori comunali, con periodi storici collocati fra il X e il XIV Secolo. 
Il percorso, di facile orientamento in quanto sviluppato interamente su sentieri segnati della Comunità Montana, ma di difficile esecuzione per via della lunghezza e della durezza di alcune salite con pendenze superiori al 30%, inizia e termina a Prata, compiendo un largo giro nei territori a nord-ovest del paese.

Maggiori informazioni storiche su entrambi i castelli li possiamo trovare nel sito del Parco Degli Etruschi

e, per il Castello Cugnano, segnalo anche due link del sito del Comune di Monterotondo Marittimo

Nessun commento:

Posta un commento