O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 4 aprile 2011

Quechua Forclaz 60 Symbium Access

Il mio zaino per periodi di più giorni. La capienza massima è di 60 litri per un peso di circa 2,5 kg.

La cintura, gli spallacci e lo schienale sono ben imbottiti, quest’ultimo ha anche un sistema di ventilazione.














La regolazione avviene in maniera molto accurata data la molteplicità dei tiranti e dei richiami di carico, nello schienale c’è anche una ulteriore regolazione di tutto il gruppo delle bretelle in funzione della nostra altezza, oltre a delle stecche rinforzate per il sostengo del peso. Qui sotto il video della corretta regolazione dello zaino


Oltre ai due capienti scomparti principali, facilmente accessibili grazie alle cerniere a tutta lunghezza, ci sono anche 2 lunghe tasche laterali, oltre a una piccola tasca nella cintura.
 
Il cappuccio ha un sistema di sgancio supportato da delle bretelle auto-avvolgibili, può essere sganciato dal top dello zaino e portato all’altezza del nostro torace, dove viene fissato agganciandolo a delle apposite clip più in basso. Questo per poter avere facilmente a disposizione il contenuto del cappuccio, senza doversi togliere lo zaino.

Sul fondo, chiusa da una cerniera, c’è la sacca raincover.
Sul fianco destro, una tasca specifica regolabile portaborraccia.

Per chi volesse inserire dentro lo zaino la sacca d’acqua, c’è il foro dedicato per l’uscita del tubicino, oltre ad una clip sullo spallaccio destro per il fissaggio.

Completano la dotazione gli agganci specifici per i bastoncini, e gli occhielli sul fondo per il fissaggio di sacchi a pelo o altro.


In vendita nei negozi Decathlon, il modello 2011 a 120€, oppure online a 110€

Provato in una escursione di 2 giorni e 35km, con 20kg di peso alla partenza, si è rivelato veramente affidabile e comodo. Facili le regolazioni con i tiranti dedicati, molto, molto comoda la tasca laterale dedicata alla borraccia, come pure si è rivelata utile la tasca sul cappuccio che, una volta sganciata agilmente, si può far scorrere in avanti fin davanti a noi, e accedere comodamente al suo interno senza doversi togliere lo zaino.

3 commenti:

  1. Gran bel prodotto! Mi sa che sarà il mio prossimo acquisto. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, le istruzioni non sono scaricabili, riesci a mandarmele o sistemare il link ?
    Grazie

    RispondiElimina