O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 28 marzo 2011

Escursione Prata – Gabellino – Monte Gusciani

Lunghezza = 10,9 km
Durata = 2 h 45m
Difficoltà = media
Altitudine max. = 590mt. s.l.m.


Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende immediatamente sulla destra, passando di fronte al pub pizzeria, la strada che scende nella vallata sotto Prata. Si oltrepassano degli orti e soprattutto i latrati provenienti delle numerose cucce di cani da caccia che incontreremo quasi subito. Superiamo il cancello a sinistra e costeggiamo tendendosi sulla destra il fossato, dopo poco lo attraverseremo e la strada sarà più agevole da seguire.


Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*
Ai successivi incroci che troveremo rispettivamente dopo 700 e 850 metri, teniamoci sempre sulla sinistra. Scenderemo verso la piana del gabellino parallelamente alla SR441, fino al km 1,75, dove gireremo a sinistra e subito dopo a destra, incamminandoci verso il Podere Verliano. Affrontiamo questa dolce dislivello di circa 40mt, salendo lungo la campagna, e raggiungiamo la strada verso il Verliano al km 3. Giriamo verso destra e scendiamo passando sopra l’allevamento di mucche, proseguiamo lungo la strada sterrata, scendendo verso il grazioso agriturismo “Il Poggiolo”, che raggiungiamo dopo circa 4 km dalla nostra partenza.

L'AGRITURISMO "IL POGGIOLO"



Questo agriturismo può vantare un’invidiabile posizione, arroccato sopra un poggetto con veduta sulla sottostante piana e il laghetto artificiale per la pesca sportiva. Inoltre, essendo anche i titolari allevatori di mucche, è possibile passeggiare liberamente nei verdi prati di pascolo sottostanti.

Scendiamo fino ad arrivare sulla SR441, giriamo a sinistra e dopo pochi metri saremo al Gabellino, pronti per un bella pausa con annesso caffè ristoratore.


Il Gabellino
Proseguiamo la nostra passeggiata prendendo la SP78 che sale verso Boccheggiano, ma dopo pochi metri, in corrispondenza di un tornante a sinistra, prendiamo la strada asfaltata a destra, che conduce verso l’ex sito minerario Ballarino. Seguiamo questa strada fino al km 5,5, poi giriamo a destra sulla stradina che si infila fra i campi coltivati e teniamoci sulla sinistra. Attraverseremo tutta la piana “Boccheggiano” per ritrovarci, dopo un tratto finale alberato, nella SP19.

Giriamo a destra e percorriamo un breve tratto nella strada asfaltata, poi, dopo un curvone a sinistra, e in corrispondenza della successiva curva a destra (km 6,6), prendiamo la stradina sterrata sulla sinistra, proprio di fianco alla casetta che vedremo.

Inizieremo così la salita non impegnativa (55 metri di dislivello) che, passando sotto Monte Gusciani e l’omonimo gruppo di poderi, raggiungerà la SP54, che collega Tatti con la SR441. Andando in direzione di Prata, percorriamo un brevissimo tratto di questa strada, e al km 7,8 prendiamo sulla sinistra la strada sterrata in salita.

Percorreremo un bel tratto immerso fra i boschi, salendo verso il poggio di fronte a noi, e raggiungendo tra l’altro il punto più alto di questa escursione, proprio ai piedi del poggetto, a 590mt s.l.m.. Al km 8,4 dovremo svoltare a destra e poi proseguire sempre dritto, ignorando al km 8,7 l’incrocio con la strada proveniente dal basso.

Arriveremo così alla confluenza, vicino alla SR441, al crocevia con la strada che va verso il campo sportivo di Prata (km 10). Attraversiamolo e proseguiamo, passando di fianco al podere sulla nostra sinistra, ed immettiamoci nella SR441, da dove faremo ritorno risalendo su a Prata, al Pianello.

* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere

Nessun commento:

Posta un commento