O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

mercoledì 23 marzo 2011

Tenda Quechua T2 Ultralight Pro





Si tratta di una piccola tenda appartenente alla categoria delle ultraleggere, sufficiente per 2 persone o comunque per 1 persona più l’attrezzatura. La forma è piramidale a scendere verso i piedi, le dimensioni come da foto sottostante, il peso intorno ai 2Kg. Chiusa nella sua sacca, le dimensioni sono di circa 40cm di lunghezza per 20cm di diametro, quindi veramente poco ingombrante e leggera.




La piccola veranda non dispone di pavimento, quindi, se usata in due, gli zaini appoggiano durante la notte per terra, problema che può essere ovviato stendendo il raincover dello zaino o comunque un piccolo ritaglio di tela cerata.

Un po’ di attenzione va riposta nella scelta del posto dove montarla, in quanto essendo molto leggera, per questa fascia di prezzo, ne consegue che il tessuto non sia estremamente spesso; occhio quindi a non montarla in terreni particolarmente accidentati, oppure, anche in questo caso, stendere sotto uno strato supplementare di tela cerata.

Il tessuto leggero della tela tra l’altro porta anche alla inevitabile formazione interna di condensa, che comunque asciuga molto facilmente. Tutte queste prerogative, sebbene possano sembrare squalificanti per l’oggetto, in realtà sono il giusto compromesso che dobbiamo accettare se vogliamo privilegiare leggerezza e dimensioni ridotte.

Il telaio non è autoportante, quindi è obbligatorio assicurare la tenda anche tramite i tiranti in cordino (anzi, se poi ne aggiungiamo altri noi, non guasta).

Nel seguente video, le istruzioni per il corretto montaggio.


Attualmente in vendita nei negozi Decathlon a 99€.

Provata in una escursione di 2 giorni e 35km, si e rivelata facilissima sia nel montaggio che nello smontaggio.
Al suo interno abbiamo dormito in due (di cui 1 magro e 1 robusto) senza particolari problemi. Il fondo della tenda, nonstante sottile, non ha fatto entrare alcuna umidità e ci ha isolato perfettamente dal terreno esterno (eravamo in una piccola valle molto umida). La condensa si è formata nello strato esterno, senza darci alcun fastidio. Per asciugarla velocemente basta sganciare il telo interno da quello esterno (operazione veloce, sono solo 4-5 occhielli) e rovesciarlo. La notte non ha mai tirato vento, quindi non saprei dire in merito ad eventuali tiranti laterali da aggiungere. Nella piccola verandina sull'entrata avevamo riposto gli zaini e gli scarponi, mettendo sul fondo un piccolo tappeto di telo cerato a protezione degli stessi dall'umidità notturna.

Nessun commento:

Posta un commento