O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 31 marzo 2011

Escursione Prata – Le Cornate (versante Ovest) [lite edition]

Lunghezza = 14,3 km
Durata = 3 h 45 m
Difficoltà = media/difficile
Altitudine max. = 1060mt. s.l.m.



Questa versione diciamo più “leggera” dell’originale, nacque solo per “rivincita” personale dopo il flop precedente. In realtà i km sono quasi identici, cosa che la rende quindi sempre abbastanza impegnativa, solo che la seconda metà dell’itinerario stavolta si svolge interamente nella strada asfaltata. Per questo motivo, l’escursione non è poi così “stimolante” ma, come già detto, era volta esclusivamente al sicuro raggiungimento della vetta delle Cornate.


Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

Il percorso quindi è identico all’altro fino alla discesa dal crocevia per i Poggi di Prata, dopodiché, anziché seguire il sentiero segnato della Comunità Montana n.30, si svolta a destra per la comoda strada sterrata e proseguiamo su questa via fino all’innesto nella SP11, seguendola a destra.

A questo punto basterà seguire la strada asfaltata, arriveremo dopo circa 2,5 km all’incrocio con la SP71, noi prendiamo questa girando a sinistra, in direzione di Gerfalco.

Dopo 1 km, saremo arrivati alla confluenza con il sentiero segnato n.31 e quindi con l’itinerario della versione originale. Da adesso in poi il percorso sarà lo stesso.

* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere

Nessun commento:

Posta un commento