O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 17 marzo 2011

Escursione ai Castelli Rocchette & Cugnano – 1° Tappa

Prata – Niccioleta Vecchia - Mt.Pergolo - Palazzetta

Lunghezza = 16 km
Durata = 5 h  
Difficoltà = difficile
Altitudine max. = 820mt. s.l.m.
Dislivello max. positivo = 500 mt.
Utilizzo GPS = facoltativo



Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende sulla destra la strada che sale verso il cimitero e si segue il sentiero segnato della Comunità Montana n.30. Dopo 900mt, all’altezza dell’incrocio con il sentiero segnato n.27, inizia una impegnativa salita con pendenze fino al 30%, che raggiunge, a quota 820mt s.l.m., il crocevia per la salita ai Poggi di Prata, nonché il punto più alto dell’intera escursione. 

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

Pozzo Tosi: Castello per estrazione pirite
Poco dopo, all’altezza del km 3, si svolta a sinistra prendendo il sentiero segnato n.28, e si comincia a scendere progressivamente verso la piana di Niccioleta Vecchia, che raggiungiamo al km 8,5, dopo aver costeggiato il Monte Gai (651mt s.l.m.), sede del Parco Minerario di Niccioleta Vecchia, con i suoi numerosi siti di estrazione. A questo punto termina il sentiero n.28 ed inizia il n.29. 



Costeggiando il M.te Pergolo
Sentiero verso Poggio Tosoli
Si attraversa la SR439 e si prosegue la salita di circa 100mt di dislivello fino a raggiungere Poggio Tosoli (528mt s.l.m.) e successivamente, attraverso un bel sentiero nel bosco, costeggiando il Monte Pergolo (494mt s.l.m.), i due poggi che sormontano Pian Dei Mucini.


Discesa al Fosso Ritorto
Proseguiamo scendendo finche non raggiungiamo, al km 12,25, l’incrocio con il sentiero n.17, che prendiamo svoltando a destra. Eventualmente, è possibile continuare sul sentiero n.29 facendo una piccola deviazione per circa 1km, fino a raggiungere la fonte Cava alla Rena, dove sgorga acqua fresca da una cannellina, in un ampio spazio immerso nella macchia mediterranea attrezzato con tavoli e panche.

A questo punto, scendiamo da una ripida discesa fino a superare il Fosso Ritorto, e proseguiamo per tutto il sentiero n.17 che, costeggiando proprio il Fosso, non presenta particolari difficoltà, fino a raggiungere un’ampia zona di campi dedita al pascolo del bestiame, nei pressi di Casale Palazzetta.


Inizio della vallata sotto Casale Palazzetta
Abbiamo così percorso i 16 km della prima tappa, possiamo preparare in questa zona il campo per la notte e riposarci per l’indomani.


>>  TORNA ALLA INTRO  <<
>>  VAI ALLA 2° TAPPA  << 

* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere

1 commento: