O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

venerdì 24 giugno 2011

Intro - RoccaTrek

Il RoccaTrek, che a dispetto di quello che dice il Piusti non è il nuovo programma televisivo di Celentano, è un'escursione della durata complessiva di 3 giorni che, partendo dal Gabellino, esplora i sentieri trekking del Comune di Roccastrada, alla scoperta delle bellezze di questo territorio.

La lunghezza complessiva dell'intera escursione è di circa 55 km, e ogni tappa ha mediamente una lunghezza di 17-18 km. Le notti le passeremo, ovviamente, in tenda.




Il percorso, nel suo tratto finale, ripercorre in parte lunghi tratti della prima tappa della SPratata.

I Canaloni
Si sviluppa prevalentemente su sentieri boschivi e di campagna, quasi tutti appartenenti al reticolato dei sentieri segnati della Comunità Montana Colline Metallifere, con alcuni brevi passaggi lungo le vie asfaltate. La cartografia utilizzata è la Carta Escursionistica Colline Metallifere.

Il Castello del Belagaio
Inizialmente dal Gabellino ci dirigeremo verso il confine con i territori del comune di Roccastrada, successivamente attraverseremo le Riserve Naturali La Pietra e Farma, costeggieremo i Torrenti Farmolla e Farma, a nord di Torniella, fino ad arrivare alle cascatelle dei Canaloni. Poi raggiungeremo il bellissimo Castello del Belagaio, il punto geograficamente più distante dal nostro punto di partenza.

Il Monte Sassoforte
Successivamente, sulla via del ritorno, toccheremo i due più alti monti del territorio, il Monte Alto e il Sassoforte, dove faremo visita anche ai ruderi dell'omonimo Castello. Infine, passando da Roccatederighi, scenderemo e guaderemo di nuovo il Torrente Farma, per poi risalire e fare rientro al Gabellino.

>>  VAI ALLA PRIMA TAPPA  << 
Ruderi del Castello Sassoforte

Nessun commento:

Posta un commento