Prata - Roccatederighi (San Martino)
Durata = 4 h
Difficoltà = difficile
Altitudine max. = 600mt. s.l.m.
La prima tappa della SPratata collega i paesi di Prata e Roccatederighi, in località San Martino, sede degli impianti spotivi di Roccatederighi, per una lunghezza complessiva di 15 km.
Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [in blu il percorso]* |
La prima parte del percorso non presenta difficoltà, si scende da Prata verso il Pian del Gabellino passando dall’agevole strada sterrata parallela alla SR441, si attraversa il Piano dalla strada che taglia i campi; al km 3,3 bisogna superare un cancello e passare direttamente in un campo poichè la strada non è più praticabile, fino a raggiungere direttamente la SP19 in corrispondenza dei casolari de Le Fornaci, da qui si segue per un breve tratto la strada asfaltata fino a lasciarla al km 4,4 prendendo il sentiero a sinistra.
Il sentiero dopo Collemaggi |
I passaggi più impegnativi li avremo in occasione della salita verso Poggio alle Guardie, dopo aver lasciato il sentiero segnato della Comunità Montana n. 42 (con continui passaggi fra strade sterrate e stradelli nel bosco), e nella risalita dalla valle del Torrente Farma (dopo il relativo guado) verso il Poggio Trinquella.
Il guado sul Torrente Farma |
Nessun commento:
Posta un commento