O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

mercoledì 4 maggio 2011

Escursione Prata - Boccheggiano

Lunghezza = 9 km
Durata = 2,5 h
Difficoltà = facile
Altitudine max. = 635mt. s.l.m.
Dislivello max. positivo = 230mt.
Utilizzo GPS = consigliato per alcuni incroci non segnati sulla mappa



Questo itinerario collega i paesi di Prata e Boccheggiano, ripercorrendo in gran parte alcuni tratti di itinerari già descritti in altre sezioni (Prata-Gabellino-M.teGusciani e Boccheggiano-Cusa-P.gioAtroni-FonteVerdi). Non presenta particolari difficoltà ne dislivelli importanti da dover superare, solo una po’ di attenzione va prestata nel prendere la giusta direzioni in alcuni bivi che troveremo e che non sono riportati nella mappa, ma che comunque descriverò di seguito.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

Partenza da Prata, al “Pianello”, dalla fermata del bus, si prende sulla sinistra la strada asfaltata principale che porta all’uscita del paese. In corrispondenza del cartello che indica per il campo sportivo, prendiamo il sentiero segnato della Comunità Montana n.44, che percorriamo per un breve tratto, in quanto poco dopo, in corrispondenza del crocevia al km 1, proseguiremo a dritto in direzione del podere la Sughera. Inizia da qui una breve salita poco impegnativa verso un piccolo poggetto, al km 1,3 prendiamo la strada a sinistra e raggiungiamo, al km 1,9, la Sughera. Qui lasciamo la strada principale svoltando a sinistra e proseguendo verso la confluenza con la SP54.
Particolare attenzione ai bivi che troveremo ai km 2,25 e 2,5: in questi casi dovremo svoltare rispettivamente a destra e poi sinistra. In questo tratto inoltre avremo una bella visuale verso Boccheggiano e il Poggio di Montieri.

Veduta di Boccheggiano
Veduta del Poggio di Montieri
Al km 3,15 arriveremo alla SP54, che percorriamo solo per un brevissimo tratto, in quanto poco dopo, a sinistra, prendiamo la strada sterrata in direzione di Monte Gusciani (594mt s.l.m.), segnalata da un cartello di legno. Questo tratto si sviluppa inizialmente con una breve discesa, per poi iniziare la salita che, costeggiano il monte, porta a un gruppo di poderi in sequenza.

Il bivio verso M.te Gusciani
Subito prima della curva prima dei poderi, al km 3,85, svoltiamo a sinistra e prendiamo lo stradello in discesa che scende alla piana delle Fornaci, e alla confluenza con la SP19. Arrivati alla strada asfaltata percorriamola per un breve tratto andando a destra e poco dopo, al km 4,7, svoltiamo ad U nel sentiero a sinistra.

Questo sentiero, attraversando i campi coltivati, ci porterà a sbucare nella strada asfaltata che porta al vecchio sito minerario del Ballarino; arriveremo a questa confluenza al km 5,4, svoltiamo a destra e percorriamo la strada asfaltata per circa 1 km. Arriveremo in corrispondenza del passaggio del sentiero segnato n.42, prendiamolo svoltando a sinistra.

Veduta sui Poggi di Prata
Monte Gusciani
Da adesso, proseguendo sempre a dritto, raggiungeremo il bivio nei pressi di Fonte Verdi, al km 7,4. Qui, proseguiamo a dritto iniziando la salita verso Boccheggiano, al km 8 svoltiamo a destra. Dopo aver superato tre tornanti, saremo in prossimità del cimitero di Boccheggiano, che raggiungeremo al km 8,65. Rimane solo da percorrere un breve tratto in discesa per concludere il nostro itinerario con l’arrivo al paese di Boccheggiano.

Nessun commento:

Posta un commento