O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

martedì 17 maggio 2011

La SPratata - 2° Tappa

Roccatederighi (San Martino) - Sassofortino - Roccastrada - Piani della Cooperativa

Lunghezza = 17,8 km
Durata = 5 h
Difficoltà = molto difficile
Altitudine max. = 600mt. s.l.m.

>>  Scarica il percorso in formato .KML per vederlo su Google Earth  <<

La seconda tappa della SPratata, riparte dalla località San Martino (fra Roccatederighi e Sassofortino) e termina nei Piani della Cooperativa, una zona agricola al limitare con la Rocca di Torri, proprio ridosso della SP48 in direzione di Paganico. La lunghezza complessiva è di 17,8 km, la difficoltà ovviamente è da intendersi alta per via della lunghezza in relazione al peso dello zaino che ci portiamo dietro, e non propriamente per le caratteristiche altimetriche dell’itinerario.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

Sia Sassofortino che Roccastrada saranno, per questa tappa, i punti in cui rifornirsi.

Uscendo da San Martino, dagli impianti sportivi di Roccatederighi, possiamo innanzi tutto rinfrescarci nella fonte che troveremo sulla sinistra, dall'acqua veramente buona e fresca. Arrivati a Sassofortino dovremo percorrere la SP8 e successivamente la SR73 in direzione di Roccastrada.

Roccastrada da sotto Sassofortino
L'Amiata è ancora lontano...

Usciamo da Roccastrada in direzione del crocevia fra la SR73 e la SP21, prendendo il sentiero segnato della Comunità Montana n. 301, che seguiremo comodamente scendendo dalle campagne a sud di Roccastrada, fino al guado sul Fosso delle Larme. Qui lasceremo il sentiero segnato prendendo il sentiero sulla sinistra, che ci porterà a guadare il fosso poco più in là. Dopo il guado dovremo risalire fino al Podere il Fontone.


Roccastrada vista dal sentiero n.301
Nei pressi del bivio per i Dicioccati

Il sentiero n.301
Da qui svoltiamo a sinistra e riscendiamo di nuovo per il tratto finale che percorreremo passando direttamente in mezzo a due campi, fino a ricongiungerci con la strada sterrata nella zona dei Piani della Cooperativa. In questa zona, nei pressi del poggio Rocca di Torri, vi sono numerose opportunità dove poter montare la tenda per la notte.


>>  VAI ALLA 3° TAPPA  <
--> leggi il racconto della 2a Tappa


* fonte: Carta Escursionistica Colline Metallifere

Nessun commento:

Posta un commento